DOMANDE E RISPOSTE ORDINATE PER ARGOMENTO

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CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Come posso conferire l’incarico?
E’ semplicissimo: puoi inoltrare la tua richiesta compilando i form presenti sul sito oppure inviando una email all’indirizzo info@nota360.it. Ricordati in entrambi i casi di inviarci i documenti necessari per l’espletamento dell’incarico.
Puoi anche usare la chat presente sul sito per ricevere maggiori informazioni e poi inoltrare tutto via mail all’indirizzo sopra indicato.
Dopo aver inviato una richiesta, posso considerarla accettata?
Non ancora, dobbiamo prima verificare la documentazioni inviata. L’accettazione dell’incarico verrà espressamente comunicata dal professionista incaricato, in tempi brevi, in risposta alla email di contatto.
Quando saprò quale professionista curerà l’adempimento?
Quando ti verrà comunicata l’accettazione da parte del professionista che ha preso in carico la tua richiesta. Da quel momento, ti interfaccerai direttamente con lui.
Come posso inviarvi i documenti per l’espletamento dell’incarico?
Se hai scelto la formula easy, puoi inviare una scansione in formato pdf dei documenti via mail all’indirizzo info@nota360.it oppure caricare i file pdf tramite i form presenti sul sito. Evitiamo di complicarci la vita con l’invio di documenti originali a mezzo posta.
Se hai scelto la formula 360, invieremo un corriere espresso a ritirare i documenti all’indirizzo che ci indichi. In questo caso, poichè tali documenti costituiranno i titoli per la trascrizione/iscrizione che verranno presentati all’Agenzia del Territorio, fai attenzione a che si tratti di copie autentiche ad uso trascrizione/iscrizione, altrimenti non potremo procedere con la formalità. Ti consigliamo, in ogni caso, di trattenere una copia presso di te.
Come riceverò la nota richiesta?
Per la formula easy, riceverai, nei termini sotto indicati, una mail dall’indirizzo info@nota360.it contenente: 1) uno o più file in formato .xml relativi alla nota/alle note predisposte con il programma ministeriale Unimod; 2) uno o più file in formato .pdf relativi ai modelli F24 per il pagamento delle imposte ipotecarie.
Per la formula 360 riceverai, nei termini sotto indicati: 1) una mail dall’indirizzo info@nota360.it contenente la nota in formato pdf, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate; 2) in alternativa, se la nota viene rilasciata in modalità cartacea, riceverai una busta a mezzo servizio postale all’indirizzo da te indicato, contenente l’originale della nota di trascrizione/iscrizione (duplo cartaceo rilasciato dall’Agenzia del Territorio).
Chi individua gli immobili su cui trascrivere/da ipotecare?
Sarai tu ad individuare gli immobili oggetto della formalità, e a comunicarceli. Noi prepareremo le note sulla base delle tue indicazioni.
Sono previste indagini catastali o ipotecarie prima di trascrivere/iscrivere?
Non sono previste nè indagini catastali per verificare l’attuale consistenza degli immobili, nè aggiornamenti ipotecari per verificare la presenza di formalità pregiudizievoli. I servizi pubblicati sul sito (formula easy e formula 360) presuppongono infatti l’individuazione catastale degli immobili e le relative verifiche ipotecarie da parte del richiedente.
Su richiesta, possiamo fornire un aggiornamento dei dati catastali degli immobili (visura catastale) al costo di € 10,00, e un aggiornamento dell’elenco delle formalità ipotecarie (visura ipotecaria) al costo di € 20,00 per ciascun soggetto da ispezionare.
Nel caso tu preferisca delegare al professionista una attività più approfondita e articolata, che comprenda anche l’individuazione degli immobili e la verifica di formalità pregiudizievoli, questa attività dovrà essere oggetto di specifica pattuizione tra cliente e professionista, soggetta alla disciplina propria dell’attività forense, con applicazione dei parametri professionali ex D.M. 147/2022.
Chi sarà il richiedente indicato nella nota?
Nella nota verrà indicato quale richiedente il soggetto che ha conferito l’incarico, ovvero altro soggetto che ci verrà comunicato.
Il pagamento dei tributi verrà delegato a voi o vi provvedo io?
Con la formula easy al pagamento dei tributi provvedi tu. Noi prepariamo e ti inviamo via mail il modello F24 da presentare in banca per il pagamento.
Se scegli la formula 360, prima di inviare la richiesta di trascrizione/iscrizione all’Agenzia del Territorio ti chiederemo di inviarci via mail il file pdf del modello F24 pagato da te in home banking e riportante la quietanza di pagamento (ovvero il protocollo telematico di pagamento), oppure possiamo procedere direttamente noi a versare le imposte per tuo conto, una volta accreditatoci il relativo importo.
PAGAMENTO E FATTURAZIONE
Dove posso consultare i prezzi? Posso chiedere servizi ulteriori rispetto a quelli pubblicati?
I prezzi sono consultabili sul sito e si riferiscono ai servizi ivi pubblicizzati. Qualora, per l’espletamento dell’incarico, si renda necessario sostenere delle spese (es. visure ipotecarie) , queste verranno sostenute solamente previo benestare del cliente.
E’ possibile concordare direttamente con il professionista il conferimento di un incarico diverso da quelli pubblicati sul sito, che sarà soggetto alla disciplina prevista dai parametri del D.M.55/2018.
I prezzi dei servizi sono IVA inclusa?
I prezzi si riferiscono all’importo finale complessivamente dovuto. Le operazioni non sono soggette ad IVA ai sensi dell’art. 1, commi 54-89, Legge n. 190/2014 e succ. modifiche/integrazioni.
Quali metodi di pagamento sono accettati?
E’ possibile pagare mediante bonifico SEPA o mediante Paypal alle coordinate che verranno indicate dal professionista incaricato via mail. Non vengono accettati pagamenti con metodi diversi.
I pagamenti effettuati sono sicuri?
Ci mancherebbe! Accettiamo solo pagamenti tracciabili e ogni pagamento viene regolarmente fatturato. Non chiediamo alcuna transazione per il tramite del sito o di piattaforme o di server a noi riconducibili, ma ti indichiamo le coordinate (IBAN o Paypal) per procedere al versamento.
Quando dovrò effettuare il pagamento?
Per la formula easy, il pagamento va effettuato, su richiesta del professionista, dopo l’accettazione dell’incarico e prima dell’invio della mail contenente la nota ed il modello F24 predisposti. Il professionista procederà all’invio della mail contenente il file .xml e il mod. F24 solamente una volta che il pagamento sia andato a buon fine e, dunque, una volta che sia stato verificato l’accredito del bonifico bancario presso il conto corrente indicato ovvero una volta che si sia concluso il trasferimento dei fondi via Paypal.
Per la formula 360, il pagamento va effettuato, su richiesta del professionista, dopo l’accettazione dell’incarico e prima dell’invio del plico all’Agenzia del Territorio contenente nota, titolo e modello F24. Il professionista procederà all’invio del plico a mezzo corriere espresso solamente una volta che il pagamento sia andato a buon fine e, dunque, una volta che sia stato verificato l’accredito del bonifico bancario presso il conto corrente indicato ovvero una volta che si sia concluso il trasferimento dei fondi via Paypal.
Come riceverò la fattura relativa all’incarico conferito?
Verrà emessa fattura elettronica mediante invio allo SDI entro i 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione, come previsto dalla legge. Una copia di cortesia verrà inviata al cliente.
TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA
Ho scelto la formula easy. Come e quando riceverò il file della nota?
Il file della nota verrà inviato alla mail che ci indichi nel termine di 24 ore dalla comunicazione dell’accettazione dell’incarico.
Ho scelto la formula 360. Quando verrà pubblicata la formalità?
La richiesta di trascrizione/iscrizione ipotecaria verrà inoltrata a mezzo corriere espresso all’Agenzia del Territorio competente nel termine di 4-5 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del titolo idoneo alla trascrizione/iscrizione.
Ho scelto la formula 360. Quando riceverò il duplo della nota?
Il duplo cartaceo della nota di trascrizione/iscrizione verrà inviato con posta ordinaria all’indirizzo che ci indichi, entro 1 giorno lavorativo da quando l’avremo ricevuto in restituzione dall’Agenzia del Territorio. I tempi di restituzione dipendono dalla singola Agenzia del Territorio e dalle poste.
Il duplo telematico della nota verrà inviato a mezzo mail non appena sarà reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate.