Come trascrivere un atto: per trascrivere un atto, iscrivere un’ipoteca o eseguire un annotamento hai bisogno di presentare al Conservatore dei Registri Immobiliari:
- un titolo valido, che è nella tua disponibilità
- una nota di trascrizione o di iscrizione, che ti forniremo noi
- il modello F24 quietanzato, che ti forniremo noi (al pagamento invece provvedi tu)

FUNZIONA COSI’
VAI TU IN CONSERVATORIA
TU ci invii per email una scansione dell’atto che vuoi trascrivere o del titolo per l’iscrizione ipotecaria o per l’annotamento, indicando gli immobili oggetto della formalità. Puoi inviarci i documenti seguendo la procedura guidata alla PAGINA DEI SERVIZI FORMULA EASY oppure inviarci tutto direttamente in allegato via mail a info@nota360.it, spiegando di che cosa hai bisogno.
NOI esaminiamo il titolo e ti confermiamo l’accettazione dell’incarico professionale ad eseguire l’adempimento. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non fosse possibile procedere a quanto richiesto, ti informeremo subito. Non dovrai pagare nulla prima della formale accettazione dell’incarico.
NOI prepariamo la nota da presentare al Conservatore dei registri immobiliari sulla base degli immobili da te indicati, e prepariamo il modello F24 per il pagamento delle imposte ipotecarie. Dopodichè inviamo alla tua mail la nota in formato file .xml e il modello F24 in formato pdf.
TU paghi il modello F24 e lo presenti all’Agenzia del Territorio insieme alla nota che ti abbiamo inviato ed al titolo, che rimane sempre nella tua disponibilità (non ci consegni alcun originale o alcuna copia).